Lavorazione delle Olive
Defogliazione e lavatura
Nel moderno frantoio a ciclo continuo della Latteria Turnaria per prima cosa le olive vengono ulteriormente defogliate, lavate in acqua e dopo un’asciugatura per scolo setacciate e indirizzate al frangitore.
Frangitura
Con la frangitura si rompono le olive lacerando bucce, polpa e frantumando i noccioli mediante martelli fissi posti all’interno di una griglia forata che regola la granulometria della pasta da ottenere.
Gramolatura
Ha lo scopo di rompere l’emulsione fra acqua e olio per farli separare. Questo delicato processo avviene in una vasca in acciaio dove la pasta viene lentamente rimescolata a basse temperature (max 25 °C) per non alterare le proprietà organolettiche dell’olio.
Estrazione Olio
L’estrazione dell’olio extravergine di oliva biologico della Latteria Turnaria di Tignale dalla pasta avviene per centrifugazione a due fasi. Tale operazione è il metodo più efficace per contenere il consumo d’acqua cosicché l’olio ottenuto ha una maggiore concentrazione dei pregevoli polifenoli.
[en:]The extraction of organic extra virgin olive oil from the olive paste at the Latteria Turnaria of Tignale is achieved by centrifugation in two phases. The two-phase centrifugation in modern decanters is the most effective method to limit the consumption of water, in order that the oil obtained has a higher concentration of valuable polyphenols, which are natural antioxidants.